UN PAESE, MONTALTO
Progetto artistico e fotografico di comunità
Dal 4 al 10 ottobre la fotografa marchigiana di fama internazionale Francesca Tilio avrà la sua residenza artistica a Montalto.
L’arte incontra la nostra realtà locale, in uno scambio reciproco di conoscenze, storie ed emozioni, nella creazione condivisa di in identità artistico/culturale. Principio fondamentale delle residenze è che gli artisti possano essere messi in grado di creare ed entrare in rapporto con i territori e chi li vive, lasciando in cambio non solo il frutto del proprio lavoro ma anche l’esperienza di comunità e la trasmissione di un sapere artistico.
In particolare due saranno le occasioni incontro:
MY SONG
Venerdì 07/10 dalle 18 alle 20 – teatro comunale
LABORATORIO DI NARRAZIONE FOTOGRAFICA con Francesca Tilio per giovani e ragazzi dai 15 ai 30 anni.
Come si narra una storia attraverso le fotografie? Lo racconterà la fotografa Francesca Tilio nel corso della sua residenza artistica e in particolare venerdì 7 ottobre inizierà un percorso di laboratorio fotografico con i giovani montaltesi.
Sarà il primo di tre incontri che seguiranno nel tempo, in cui saranno proprio i nostri giovani i protagonisti e impareranno a immortalare la vita a Montalto attraverso e i loro occhi e non solo. Il laboratorio potenzierà la capacità di analizzare, fotografare e scrivere sviluppando consapevolezza delle proprie possibilità creative, analizzando se stessi e la realtà che li circonda attraverso diversi linguaggi: foto, testi, ascolti musicali.
A ciascuno dei partecipanti verrà fornita una fotocamera analogica Lomograpgy e due rullini, non è richiesta nessuna conoscenza o abilità pregressa.
Il laboratorio è a numero chiuso, per partecipare scrivere a montaltounpaese@gmail.com.
Osserva, scatta, scrivi la tua canzone!
ATLANTE UMANO
Domenica 09 ottobre dalle 09:30 alle 13 – P.zza Sisto V
Dal 4 al 10 ottobre la fotografa marchigiana di fama internazionale Francesca Tilio avrà la sua residenza artistica nel nostro paese per un progetto artistico/fotografico di comunità a cui tutti siamo invitati a partecipare.
Nella mattinata di domenica 9 ottobre Francesca sarà in piazza per fotografare i volti dei montaltesi e realizzare un censimento fotografico da consegnare alle future generazioni. Una vera e propria performance fotografica partecipata che raccoglie in modo sistematico i volti dei montantesi per la creazione di un archivio di facce di Montalto.
Un’operazione che rafforza l’idea di comunità e crea legame con i montaltesi di domani, consegnando loro l’immagine di in epoca passata.
Vieni a farti fotografare, ti aspettiamo in piazza!