Cattedrale di Santa Maria Assunta
Chiesa Inferiore
La chiesa inferiore della Concattedrale nasce per risolvere il dislivello fra l’ingresso della chiesa superiore e la strada sottostante che collega tuttora Montalto alla costa adriatica.
La sua costruzione avviene tra l’inizio del cantiere (maggio 1589) e l’agosto dell’anno successivo, dal momento che alla morte di papa Sisto V (27 agosto 1590) i lavori si attestavano al piano terra della chiesa superiore.
La pianta a croce greca, si situa perfettamente al di sotto del transetto e del presbiterio della chiesa superiore; l’ambiente è arricchito dalla presenza di due cappelle laterali, dalla sagrestia e da un altro locale secondario dal quale si sviluppa la seconda scala che conduce direttamente al campanile. Il progetto di Girolamo Rainaldi è qui realizzato fedelmente, a differenza della chiesa superiore.
La chiesa inferiore accoglie il visitatore nella sua spiazzante semplicità, amplificando la grandezza di questo ambiente caratterizzato dall’imponente volta a crociera all’incrocio dei due bracci. Dietro l’altare, il complesso scultoreo in gesso dell’artista ascolano Giorgio Paci, compiuto al finire del XIX secolo e raffigurante la Deposizione; questo è posizionato fra le sepolture dei vescovi della Diocesi di Montalto, sepolture non originariamente predisposte in questo luogo ma volute da Mons. Radicioni nel 1974.
Le due cappelle laterali ospitano una un Presepe permanente, mentre invece l’altra è una riproduzione tardo ottocentesca della Grotta della Madonna di Lourdes.
Fino agli anni ‘50 del XX secolo, le due chiese erano poste in comunicazione attraverso un oculo, del diametro di circa tre metri, posto al culmine della volta centrale, che si rifletteva al centro del pavimento dell’area presbiteriale della chiesa superiore; con i lavori del 1958, tale oculo è stato chiuso per permettere la realizzazione del nuovo altare della chiesa superiore.
Una piccola curiosità: Sisto V progettò fin dall’inizio questo spazio per ospitare il Santo Sepolcro di Gerusalemme, per il quale si impegnò di far giungere a Montalto fin dalla sua elezione a papa, ma l’impresa purtroppo non fu mai portata a termine.
Ascolta la traccia audio per saperne di più!