Mulino di Sisto V – Valdaso
Raro esempio marchigiano di mulino fortificato, situato nel cuore della Valdaso. La sua presenza ed attività è attestata fin dal 1320 ed il suo attuale nome deriva dalla cessione fatta da parte dei Priori nel 1567 al futuro papa Sisto V e alla sorella Camilla, che avrebbero beneficiato delle rendite per cinque anni a scomputo della somma prestata alla Comunità da Camilla Peretti.
La struttura si sviluppa su tre livelli: presenta nel seminterrato ancora le macine impiegate per la lavorazione del frumento, il secondo era adibito a dimora del mugnaio ed il terzo, con regolare merlatura e cammino di ronda a protezione del mulino dagli attacchi dei banditi, fu ricoperto in epoca successiva da un tetto a falde e trasformato in piccionaia.
Durante il Pontificato di Pio VI per alcuni mesi del 1797 vi fu impiantata una Zecca, ma il Mulino riprese poi a svolgere la sua ordinaria attività. Interamente restaurato è oggi destinato a convegni, manifestazioni fieristiche e celebrazioni di matrimoni.
E’ possibile effettuare visite guidate del Mulino di Sisto V su prenotazione; la Pro Loco Lago ‘93 sarà a disposizione per accompagnarvi all’esterno e all’interno di uno dei monumenti più caratteristici dell’intero territorio montaltese!
Per ulteriori informazioni ed aperture contattare:
Alessandra 3201536098
Giuseppe 3284310872