Un San Valentino in maschera
Durata
2 giorni - 1 notte
Prezzo
A partire da €110
Descrizione

Nel sud delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, il Carnevale assume forme uniche e profondamente autentiche, indissolubilmente legate al territorio. Si tramandano da secoli quattro Carnevali straordinari – Ascoli Piceno, Castignano, Offida e Pozza-Umito – diversi non solo dal classico carnevale, ma anche tra loro. Sono eventi legati a riti popolari antichissimi, la cui origine si perde nel tempo. Manifestazioni spontanee, custodite e tramandate dalle comunità locali, che ancora oggi si vivono con la stessa intensità di un tempo. Un weekend alla scoperta di questi Carnevali significa immergersi in tradizioni vive, partecipare a celebrazioni genuine e scoprire l’anima più profonda del territorio ascolano. Un carnevale che per il 2026 coincide con la festa degli innamorati… La proposta unisce allegria e festa ad un momento romantico da spendere in un magnifico borgo come Montalto delle Marche. Foto A.Pedicelli

Sabato 14 febbraio (giorno 1):

La tradizione amorosa degli Zanni, tra Umito e Pozza
 
La festa inizia come ogni anno a metà mattinata. Intorno alle ore 10.30 a Umito, una piccola frazione di Acquasanta Terme, si raduna e parte il corteo. Il Carnevale degli Zanni di Pozza e Umito, che si svolge il sabato precedente al Martedì Grasso, è una delle feste più autentiche e meno conosciute delle Marche. Un tempo riservata solo agli abitanti delle due frazioni, oggi conserva intatto il suo carattere popolare.
Un colorato corteo percorre la strada tra Pozza e Umito (circa un chilometro), con figuranti in maschere tradizionali: la coppia di sposi, il diavolo, il guardiano dell’ordine, i musicisti e soprattutto gli Zanni, riconoscibili dagli spettacolari copricapi a punta, le coccarde, simbolo della festa. Lu Zann, maschera legata alla cultura rurale, porta con sé antichi significati e tradizioni amorose. Musica, danze e soste nelle case del paese, dove vengono offerti prodotti locali, rendono l’atmosfera coinvolgente e festosa.
Nel pomeriggio, rientro e trasferimento a Montalto delle Marche, borgo arroccato dell’ascolano, per il check-in e il relax.
La giornata si conclude con una cena romantica di San Valentino, con un menù speciale, in uno dei suggestivi locali del centro storico.

Domenica 15 febbraio (giorno 2):
 
Montalto delle Marche e il carnevale di Ascoli
 
Dopo colazione si parte per il borgo di Montalto dove dalle 10.00 sarà possibile partecipare ad una visita guidata con un percorso suggestivo tra le vie lastricate e i palazzi nobiliari, dove ogni angolo racconta una storia. Dalla Piazza principale, cuore della vita cittadina, si snoda un itinerario tra palazzi di famiglie illustri, chiese rinascimentali e scorci panoramici che abbracciano le colline marchigiane fino al mare. Un viaggio alla scoperta dei legami con Papa Sisto V, la vivacità delle antiche contrade e l’autenticità delle tradizioni locali. Al termine della visita trasferimento ad Ascoli Piceno per godere dello storico carnevale. Durante il Carnevale di Ascoli Piceno la città diventa protagonista. Le vie e soprattutto Piazza del Popolo si animano di musica, colori e ironia, dando vita a una festa spontanea e coinvolgente.
Gli ascolani vivono il Carnevale con passione, tra maschere satiriche e momenti di allegria condivisa, capaci di coinvolgere visitatori di ogni età. Un’esperienza autentica, dove tradizione e divertimento si fondono in uno scenario unico.

 

Cosa comprende

- 1 pernottamenti in stanze doppie con colazione
- Cena di San Valentino
- Visita Guidata del borgo di Montalto delle Marche
- Assicurazione medico-bagagli

Cosa non comprende

- Spostamenti durante tutto il soggiorno
- Pranzi
- Tutto ciò non menzionato nei servizi inclusi

Febbraio 2026
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
Info e contatti
Passamontagna Viaggi