Montalto delle Marche si trova nella fascia collinare che va dalla costa Adriatica alla Catena dei Sibillini, nella Regione Marche, a venti minuti sia dal mare che dalla montagna, circondato da colline e borghi tutt’attorno. Oltre al centro storico cittadino altomedievale, il paese comprende anche le frazioni (i Castelli) di Porchia e Patrignone e la frazione Valdaso di Montalto, il giardino delle Marche.
Montalto delle Marche possiede uno straordinario patrimonio culturale, materiale e immateriale. Dai palazzi storici e nobiliari, al centro storico medievale, dalle ricche collezioni civiche ai preziosi archivi storici, fino alle mostre temporanee e alle residenze artistiche. Il fermento culturale si tocca con mano nelle numerose iniziative che vivacizzano la quiete del borgo con serate di teatro, festival, concerti, mostre d’arte e convegni. E ancora eventi dedicati all’enogastronomia, alle tradizioni e al folklore locale.
Montalto per la sua posizione immersa nel verde e per la quiete che lo caratterizza, è il luogo ideale per riscoprire il benessere del corpo e della mente. Dalle camminate rilassanti immersi nella natura, ai sentieri escursionistici, dallo yoga al tennis, tanti modi per rigenerarsi e riscoprire la bellezza di poter coniugare spirito, mente e corpo.
A Montalto è normale sognare! Incantarsi a fissare il sole che si specchia sul mare in lontananza, immaginare una natura viva e magica, inquietarsi fra i vicoli di nebbia e sorprendersi come bambini a guardare la luna e le stelle. Vivere qui assomiglia ad una fiaba e Montalto da oltre 30 anni lo è davvero “il Borgo delle Fiabe”, grazie all’ormai storica Notte delle Streghe e dei Folletti. Ma non solo: grazie anche alle numerose iniziative dedicate proprio ai più piccoli e alle loro famiglie, dai campi scuola estivi al teatro, non mancano le occasioni e gli stimoli per crescere bene e in un luogo sano, dove c’è sempre spazio per l’immaginazione e la fantasia.
