Montalto delle Marche

Montalto delle Marche svetta su una dolce collina a 512 msl, il territorio comunale si estende su una superficie di 34,11 Km quadrati, immerso nella natura dei boschi e dei campi coltivati, l’attuale conformazione urbanistica è frutto di secoli di storia di cui porta visibili i segni ancora oggi.

Patrignone

Situata sopra una rupe a 394 msl, un tempo comune autonomo, è definita “la piccola Urbino” per via delle numerose salite e discese che la compongono e per l’anima prettamente rinascimentale delle sue architetture.

Porchia

Porchia, un tempo comune autonomo e oggi frazione di Montalto delle Marche, è un borgo storico incastonato su una lingua di terra a 349 msl, ricco di tracce nobili del suo passato. Le strette vie e i resti delle mura raccontano la sua lunga storia. Il territorio di Porchia è abitato fin dall’antichità, come testimoniano la presenza di necropoli sia picene che romane. L’origine stessa del nome si riferisce al termine gromatico “Porcla”, letteralmente “terra sollevata tra due solchi”.

Valdaso

L’anima rurale di Montalto è apprezzabile soprattutto nella frazione della Valdaso per questo conosciuta anche come “Il giardino delle Marche”. Lungo il fiume Aso e con il profilo delle vette dei Sibillini a fare da quinta naturale, si susseguono colline, vigneti, frutteti, orti e boschi che ad ogni stagione rendono questi luoghi incantevoli. Un territorio d’eccellenza per clima, tradizioni e qualità della vita. La frazione dal vivace animo commerciale è ricca di cantine e aziende agricole che di generazione in generazione tramandano amore e passione per i frutti della terra.