Nel Marzo 2022 il borgo storico di Montalto delle Marche è stato selezionato come borgo pilota per la Regione Marche nell’Ambito “Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura – linea A del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con il progetto dal titolo “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future”.
Il progetto nasce con l'ambizioso obiettivo di invertire la tendenza allo spopolamento e rivitalizzare il tessuto culturale, sociale ed economico del borgo, rendendolo un modello di resilienza e sostenibilità, riuscendo a coniugare le dimensioni di un borgo a misura d’uomo con la vibrante vita sociale e culturale di un grande centro urbano grazie al recupero e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.
Si è partiti dal passato per immaginare il futuro della Montalto che verrà.
La storia e i personaggi che hanno contribuito a costruire nel tempo lo straordinario patrimonio immateriale fatto di cultura, tradizioni e saperi pratici, hanno lasciato a Montalto anche grandi e prestigiosi palazzi, testimonianza della centralità storica del paese. Il “Metroborgo” infatti si sviluppa su numerosi Cantieri Progettuali che in gran parte corrispondono a edifici di inestimabile valore artistico-culturale ed anche affettivo per la comunità montaltese, luoghi scelti per essere ripristinati nel loro antico splendore e all’interno dei quali saranno attivate funzioni su vari ambiti, per diventare cuori pulsanti del nuovo ecosistema del “Metroborgo”.
Il nome “Metroborgo Montaltolab, Presidato di Civiltà Future” vuole racchiudere tutta l’anima del progetto.
Metroborgo è un neologismo coniato per riuscire a coniugare l’idea di un luogo che contiene nelle dimensioni di un borgo a misura d’uomo, l’energia di socialità e cultura, la capacità di innovazione e i vantaggi degli ecosistemi metropolitani.
MontaltoLab perchè il piano di rigenerazione è pensato per essere un laboratorio in continua trasformazione, che si fa centro di nuove connessioni, flussi di informazioni e di scambio.
Presidato di Civiltà Future è invece un omaggio al passato, con uno sguardo al futuro. Montalto grazie a Sisto V, ottiene un’impronta di unicità rispetto ad altri borghi dell’entroterra piceno e marchigiano. Durante il suo pontificato Sisto V eleva la sua Patria Carissima a Diocesi e “Capitale del Presidato”, controllando ben 17 Comuni dal mare alla montagna, stabilendo un governo autonomo e arrivando a battere moneta propria. Un baricentro politico, culturale, economico e relazionale, un borgo “moderno” che ha visto grandi trasformazioni urbane. Ecco perché – oggi – nel titolo e nella visione del progetto di rigenerazione che sta vivendo Montalto si è voluto lasciare il riferimento al “Presidato”, per mantenere vivo il legame con il glorioso passato della Città, il riferimento al passato non è però nostalgico ma rappresenta sempre una spinta per il futuro.
Il progetto Metroborgo MontaltoLab si articola quindi attorno a cosiddetti “cantieri di progetto”, ognuno dei quali rappresenta un tassello fondamentale per la rigenerazione del borgo e che vengono ristrutturati e rifunzionalizzati per una rigenerazione urbana, economica, sociale e culturale di Montalto e del territorio circostante, per azioni che favoriscano dalla nuova residenzialità a iniziative per cultura, sviluppo turistico e accademico.
Archivio Storico: riorganizzazione e digitalizzazione dell'Archivio Storico, trasformandolo in un centro di ricerca e divulgazione.
Borgo Story: creazione di micro-installazioni urbane che narrano la storia e le tradizioni del borgo, coinvolgendo la comunità locale.
Ex Convento Clarisse: trasformazione dell'ex convento in un centro di studi e formazione sul patrimonio immateriale, in collaborazione con importanti istituzioni universitarie.
Palazzo Paradisi: riqualificazione del palazzo per ospitare attività culturali e associative, con un focus sulla creatività e l'innovazione.
MuTeb (Palazzo Comunale): riorganizzazione dei musei civici, con un percorso espositivo che valorizza la storia e l'identità del territorio.
Palazzo Sacconi: creazione di un percorso esperienziale multimediale dedicato all'enogastronomia locale, con spazi per la degustazione e la promozione dei prodotti tipici. Sede di spazi destinati alla ristorazione di alta fascia e zona welness-spa.
Palazzo Verdi: ristrutturazione del palazzo per la realizzazione di una struttura ricettiva di charme, in grado di attrarre un turismo di qualità.
Teatro Sant'Agostino: riqualificazione del teatro comunale, trasformandolo in un centro di produzione e promozione culturale.
Abitare Tra le Nuvole: recupero di un importante edificio del centro storico nell'area del Cassero, attualmente in disuso, per realizzare 11 appartamenti da destinare, attraverso apposito programma di assegnazione, a famiglie giovani e giovani coppie con l'intento di incentivare il ripopolamento stabile del borgo.
Per scoprirne di più visita il sito www.metroborgomontalto.it