Spettacolo teatrale "Poveri Cristi"
Indirizzo Corso Vittorio Emanuele 8, Montalto delle Marche (AP)
Prezzo
Posto unico numerato 10 euro
Prezzo ridotto
8 euro ridotto under 25 e possessori Marche Cultura Card
Descrizione

Una nuova stagione di teatro attende il pubblico al Teatro della fiaba e della poesia di Montalto delle Marche, dal 13 dicembre 2025 al 29 aprile 2026 su iniziativa del Comune e dell’AMAT, con il contributo di Regione Marche e MiC. La stagione rientra nell’ambito del progetto Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future, di cui AMAT è partner.

Oltre alla stagione in abbonamento il progetto inaugura un’altra importante sezione denominata Residenze Multidisciplinari Metroborgo Montalto Lab che prevede oltre agli spettacoli un percorso laboratoriale delle compagnie in residenza con i cittadini di Montalto.

29 APRILE

ORE 21.15

ASCANIO CELESTINI
POVERI CRISTI

di e con Ascanio Celestini
musiche Gianluca Casadei
suono Andrea Pesce
produzione Fabbrica, Teatro Carcano
con il contributo di Regione Lazio

Ascanio Celestini, una delle voci più amate del teatro di narrazione in Italia, porta in scena lo spettacolo tratto dal suo ultimo libro. Poveri cristi racconta i destini di coloro che stanno ai margini della società, persone a cui nessuno fa caso, incontrati e intervistati nelle periferie, per raccontare coloro che non hanno lingua per raccontarsi. Con sguardo partecipe e mai retorico, Celestini setaccia le vite sradicate di donne e uomini che vagano come in un formicaio alla ricerca del loro spicchio di felicità.
Dopo un lavoro di ascolto e interazione tra musica e racconto, Gianluca Casadei ha messo in musica le parole di Ascanio Celestini.
In una periferia di Roma che somiglia a tante periferie del mondo si intrecciano le vite di poveri cristi.
C’è Giobbe, magazziniere analfabeta che ha messo a punto una tecnica per sistemare la merce nel magazzino senza sapere leggere una parola.
C’è la Vecchia che insegna alla Prostituta che per il sapere e la cultura non serve il denaro: i libri nelle biblioteche sono gratis e i musei un giorno al mese aprono anche a chi non può pagare.
C’è Joseph che è partito dal suo paese, ma prima di arrivare in Italia è stato seppellitore, emigrante, schiavo, naufrago, detenuto, facchino e barbone.
E poi c’è il razzista, la Donna Impicciata, lo Zingaro di otto anni che fuma, Domenica, il Preposto della cooperativa e persino San Francesco…
Ma quando andiamo in scena non ci sono tutti.
Ogni replica scegliamo un paio di storie, una manciata di personaggi. Come in un concerto dove il musicista sceglie quali brani diversi da suonare, fa una scaletta.
Tutti questi personaggi hanno qualcosa in comune. Sono quelli brutti che finiscono sui giornali quando accade qualcosa di grave, di scandaloso. Io cerco di raccontarli come santi quando succede un prodigio.

SCARICA LA LOCANDINA DELLA STAGIONE TEATRALE

Per info e biglietti: vendita online o presso la BIGLIETTERIA DEL TEATRO al 338 2294521 [solo messaggi e chiamate WhatsApp] nei due giorni precedenti lo spettacolo dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il giorno di spettacolo da due ore prima dell’inizio.

Aprile 2026
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom